Il potere degli idrolati in Aromaterapia – Massaggio ayurvedico e Aromaterapia professionale

gocce di bach
La meraviglia degli idrolati

Quando parliamo di aromaterapia, in genere ci riferiamo all’uso degli oli essenziali. Pochi conoscono invece l’uso degli idrolati, che sono prodotti “secondari” della distillazione degli oli essenziali. Secondari per così dire.

Gli idrolati contengono le stesse proprietà degli oli essenziali ma in forma molto diluita. Per questo per esempio, sono ideali da usare per i bambini, anche piccolissimi.

Un idrolato di lavanda vera o un idrolato di camomilla romana sono ottimi antinfiammatori della pelle. Consiglio l’idrolato di lavanda vera perchè più pregiato e dal profumo più leggero rispetto agli idrolati di lavande ibride (chiedete che lavanda è…). Questi due idrolati possono essere anche utilizzati per sciacquare la bocca, se avete le gengive infiammate. Se siete persone agitate, potete prendere per via orale un cucchiaino di idrolato di lavanda mescolato con un pò d’acqua. Vi calmerà ed è un ottimo purificante anche del fegato. Non ingerite mai l’olio essenziale, usate solo l’idrolato. Se volete dare un piacevole profumo alla camera del vostro bimbo, spruzzate un pò di idrolato di lavanda o di camomilla…l’atmosfera cambierà in quella stanza!

One thought on “Il potere degli idrolati in Aromaterapia – Massaggio ayurvedico e Aromaterapia professionale”

Comments are closed.