Come usare l’olio essenziale di tea tree per i problemi dentari e delle gengive – Aromaterapia pratica

Olio essenziale di tea tree e i denti - Corso di Aromaterapia
Denti splendenti?

L’olio essenziale di tea tree, o tea tree oil, può essere usato in tante ricette per il benessere della nostra bocca e dei denti. In aromaterapia è considerato un tuttofare…

Pochi sanno che si può utilizzare per “sbiancare” i denti, e per rendere più luminoso lo smalto dei denti. Una ricetta interessante è la seguente:

Versa sullo spazzolino da denti un paio di gocce di olio di iperico, e su di esse versa due gocce di olio essenziale di tea tree, e una goccia di olio essenziale di alloro.

Il mix è potente, e potrai stupirti della forza gustativa del mix…i tuoi denti ti rigrazieranno, e anche le tue gengive :-)

L’oleolito di iperico è un buon antiinfiammatorio delle gengive, e unito al tea tree e all’alloro crea una miscela antisettica, sbiancante, disinfettante per la bocca. Se ti piace l’olio essenziale di limone puoi aggiungerlo a questa ricetta.

Se ti capita di avere un ascesso, oltre a telefonare subito al dentista, fai uno sciacquo con due gocce di tea tree versate in un bicchiere d’acqua. Puoi farlo anche se hai le gengive infiammate, e per aiutare a disinfiammarle puoi usare l’oleolito di iperico, applicandolo con le dita sulla gengiva che ti dà fastidio, in abbondanza.

Ho provato sulla mia pelle i benefici dell’olio essenziale di tea tree. Mi è capitato un paio di volte di essere in emergenza denti e ho assunto l’olio essenziale per bocca, a dosaggi minimi (una goccia su un cucchiaino di miele) ogni tre ore. Detto questo, attenzione perchè l’uso orale potrebbe dar fastidio a chi ha lo stomaco delicato e  chi non conosce bene l’aromaterapia potrebbe usare dei dosaggi troppo alti. Quindi: se stai male telefona al dentista! Ma se ti capita di notte e non sai cosa fare, vai con gli sciacqui di tea tree e olio di iperico.

L’olio essenziale di tea tree è anche un must per i viaggi, considerando tutte le qualità positive che racchiude. Ne parleremo ancora!

Se vuoi leggere il post precedente sull’olio essenziale di tea tree e le sue qualità in aromaterapia

Consigli sugli oli da portare in viaggio? leggi qui.

 

 

2 thoughts on “Come usare l’olio essenziale di tea tree per i problemi dentari e delle gengive – Aromaterapia pratica”

Comments are closed.