Corsi di massaggio ayurvedico a Milano: il massaggio ayurvedico insegnato con corsi individuali

Corsi di massaggio ayurvedico e oli ayurvedici
Gli oli per il massaggio ayurvedico...

Ti siedi al computer e cerchi “corsi di massaggio ayurvedico”.

Partire da zero. E’ una sensazione bella, di apertura, di aspettativa, e allo stesso tempo di disorientamento. A che corso mi iscrivo? Chi insegna meglio? Quale sara’ la scuola per me?

Oggi su internet ci sono decine di corsi di massaggio ayurvedico. Posso dire con certezza che ce ne sono molti di più di dieci anni fa. Ti invito a iscriverti a un corso di ayurveda se senti famigliarità e vicinanza con questa filosofia.

Il massaggio ayurvedico è una pratica intrisa di filosofia. Non è uno schema, dal mio punto di vista, e non è fantasia. Nei corsi di massaggio ayurvedico puoi imparare a seguire un protocollo all’inizio, ed è un bene, ma poi l’arte consiste nel sentire l’altro e adeguarsi non solo alla sua costituzione (vata dosha, pitta dosha, kapha dosha, prakriti ecc) ma alla sua personalità.

So che per iscriversi ad un corso bisogna riporre fiducia nella persona che ci insegnera’. Significa affrontare un rischio, che puo’ portare a immensi benefici o a volte a una delusione.

I miei allievi alla fine del corso mi ringraziano per essere una parte del loro successo. Un insegnante e’ un trampolino verso qualcosa di migliore nella propria vita. Avere l’insegnante giusto puo’ significare portare a termine i propri obiettivi nel modo migliore.

Nei corsi di massaggio ayurvedico e aromaterapia di lunga durata tengo conto in particolare delle esigenze di chi inizia. Il corso individuale permette di seguire passo a passo la crescita della persona sia in termini di tecnica, di conoscenza, e di evoluzione personale. Una mia allieva mi ha scritto una volta “Oltre a ringraziarti per le manualita’ acquisite, impareggiabili per me sono stati i momenti di scambio e confronto che mi hai donato.”. Ecco l’essenza della formazione individuale.

Un altro allievo mi disse una volta “Ti ringrazio perche’ mi hai aiutato a mettermi in gioco quando tutto sembrava dimenticato…”. Nei corsi impariamo il massaggio ayurvedico e l’aromaterapia per imparare a utilizzarle per noi stessi e per gli altri. Con un percorso adatto possono diventare poi un lavoro. Ma bisogna ricordarsi che non si puo’ aiutare gli altri se prima non stiamo bene noi. Quindi questo e’ uno degli obiettivi del corso…stare bene facendo stare bene anche gli altri.

Un’altra mia allieva di mi disse “Sono sempre più convinta di essere ‘approdata’ al porto giusto, perché mi stai trasmettendo non solo una conoscenza e delle tecniche ma soprattutto uno stile di pensiero e una filosofia di vita che mi offre spunti preziosi per il mio percorso attuale.

Ecco dunque il mio stile di lavoro. Saro’ felice di partire da zero con te…per una lunga e ricca strada personale e professionale.

Chi segue i corsi a scopo amatoriale, cioe’ di pratica del massaggio in casa a parenti e amici, trovera’ dei percorsi ad hoc. Chi invece vuole una formazione professionale che alla fine del percorso gli permetta una pratica con dei clienti a pagamento, trovera’ il percorso di formazione adatto, quello in tre moduli, che nelle ultime lezioni prevede degli elementi di counseling, fondamentali secondo me per fare di questa disciplina una professione seria.

Clicca qui se sei interessato ai corsi di massaggio ayurvedico a Milano e vuoi visionare il programma.

Clicca qui se sei interessato alla formazione insegnanti dei corsi di massaggio ayurvedico infantile e neonatale a Milano.

2 thoughts on “Corsi di massaggio ayurvedico a Milano: il massaggio ayurvedico insegnato con corsi individuali”

  1. ho comprato gorse ed ho iniziato a prenderlo oggi. confido in questo fiore che mi dia finalmente la forza per il cambiamento. sono interessata al corso di massaggio ayurvedico
    spero tu mi possa aiutare
    buona giornata
    giovanna

    1. Cara Giovanna, da settembre ho rinnovato la mia proposta formativa, e ora non offro più il corso di formazione in massaggio ayurvedico, ma mi occupo di formazioni per operatori già formati, e di corsi di autoproduzione, aromaterapia e fiori di bach. Ti auguro di cambiare nella direzione che desideri…un caro saluto

Comments are closed.