Il massaggio infantile ai bambini pretermine, per-corsi di massaggio infantile e neonatale

Corsi di massaggio infantile e neonatale, massaggio ai pretermine
Un tocco di gioia...

Dopo oltre due decenni di ricerche, gli esperti hanno concluso che il massaggio costante ai neonati prematuri genera un aumento di peso. Gli studi mostrano che il massaggio stimola gli ormoni promotori della crescita. I massaggi aumentano anche gli enzimi che rendono le cellule degli organi vitali più sensibili agli effetti degli ormoni che promuovono la crescita.

 

Al contrario, i ricercatori hanno scoperto che i bambini privati dei trattamenti di massaggio hanno mostrato bassi livelli di ormoni della crescita anche se i bambini ricevevano iniezioni degli stessi ormoni. Una serie di ricerche suggeriscono che massaggiare i bambini produca effetti a livello cellulare, e devo dire che questa cosa non mi stupisce particolarmente dopo tanti anni di massaggio ayurvedico.

Molti esperimenti sono stati condotti su bambini nati pretermine, per vedere cosa succedeva a bambini che venivano dolcemente toccati, in modo continuativo. Una buona parte di bambini aumenta di peso se viene toccata e accarezzata col massaggio.

Nel suo libro “Il linguaggio della pelle”, Ashley Montagu parla già negli anni settanta dell’importanza del contatto e di quanto possa fare la differenza il tocco – se non il massaggio – per il bene dei bambini.

Il massaggio infantile è a tutto gli effetti un nutrimento, e di questo mi sono convinta in questi anni in cui ho visto tante persone ricevere massaggi, vivere il mondo dei massaggi, e entrare in questa meraviglia del contatto. Perchè al di là di tutto le sessioni di massaggio infantile sono sessioni di contatto; e lo sono a dir la verità anche le sessioni di massaggio ayurvedico per i “grandi”.

Per questo è importante che sempre più persone qualificate seguano corsi di massaggio infantile e neonatale; se sono educatori, insegnanti di yoga, psicologi, medici, o genitori appassionati di massaggio, per insegnare a tante persone a voler bene in modo sempre più consapevole ai loro bambini. Perchè il massaggio RICORDIAMOCELO non è una “carezza e via”. E’ un’arte del voler bene, comprendendo quanto possa succedere di buono nel bambino che viene massaggiato anche ogni giorno.

I corsi di massaggio infantile e neonatale ayurvedico servono a questo:

– per i genitori, per acquisire informazioni corrette sull’uso del massaggio come forma di contatto, sugli oli vegetali e oli essenziali da usare o non usare, e per portare attenzione anche alla qualità della loro voce quando comunicano col bambino;
– per gli educatori, medici, psicologi, insegnanti di yoga, operatori di massaggio ayurvedico, per arricchire la loro formazione e dare ai genitori un servizio importante, centrato sul contatto, sulla consapevolezza, per andare verso un benessere autentico per tutta la famiglia (è un errore pensare che il massaggio infantile e neonatale faccia bene solo al bambino).

Puoi leggere qui una introduzione ai corsi per insegnanti di massaggio infantile ayurvedico

Se sei un genitore interessato ai corsi di massaggio infantile, contattaci e ti forniremo il telefono di un insegnante di massaggio infantile ayurvedico qualificato.

Se sei un operatore interessato a seguire un corso per diventare insegnante di massaggio infantile e massaggio neonatale ayurvedico contattaci, puoi seguire il corso presenziale o se abiti fuori Milano puoi seguire un corso insegnanti metà online e metà presenziale.

Se sei interessato all’argomento del massaggio infantile puoi leggere anche questo articolo.