La radioattività, il Giappone e qualche consiglio di Aromaterapia per le radiazioni

In questi giorni si parla tanto della radioattività che arriva dal Giappone. Improvvisamente ci immaginiamo con una nube radioattiva di passaggio anche qui, e molte persone ne sono particolarmente preoccupate.
C’è grande preoccupazione anche per gli alimenti provenienti dal Giappone: solo qualche giorno fa ho visto in un supermercato biologico una signora chiedere dettagli e notizie sui prodotti presenti sugli scaffali (prodotti l’anno prima…ma la paura è paura!).

Corso di aromaterapia | radiazioni radioattività Giappone
Dolci fiori...

Alcuni si chiedono se gli oli essenziali possono fare qualcosa per la radioattività. Per quanto ne so, non c’è modo di diffondere oli essenziali nell’aria che diminuiscano la radioattività presente. Ma qualcosa di certo si può fare per rinforzare il “terreno interno”, diciamo così.

Se fossi oggi in Giappone comincerei a prendere degli oli essenziali per bocca. Bisogna saperlo fare ma quando c’è bisogno urgente di un rimedio non c’è altra via. Diverse aziende internazionali producono ad esempio capsule commestibili che contengono oli essenziali. Inizierei a usarle da oggi.

In mancanza di capsule, potrei pensare a usare degli oli essenziali utili al sistema immunitario, come dicevamo. Ce ne sono tanti ma fra questi potremmo pensare a:

1- Mandravasarotra, Cinnamosma fragrans, gioiello nel campo dell’aromaterapia per il sistema immunitario, che ha un elevata tollerabilità nel corpo;

2- Origano, Origanum compactum, dagli esperti ritenuto uno dei più potenti stimolanti del sistema immunitario oltre che antivirale e antibiotico;

3- Niaouli, Melaleuca quinquenerva a cineolo, antivirale, antibatterico, e utile per prevenire bruciature da radioterapia (in applicazione locale, puro).

Questi oli sono forti e non vanno assunti senza regola; però sono una vera panacea e possono rinforzare il sistema immunitario in modo consistente. In casi meno gravi è sufficiente applicarli in automassaggio ai piedi per esempio, per rinforzare il sistema immunitario.

Un pensiero a chi sta soffrendo in Giappone…sperando che questi consigli possano raggiungere le persone che ne hanno bisogno.

Se ti piace l’Aromaterapia puoi leggere:

le interessanti proprietà dell’olio essenziale di limone

l’olio essenziale di tea tree..

Ayurveda e Aromaterapia

L’uso degli oli essenziali sui Punti Marma

One thought on “La radioattività, il Giappone e qualche consiglio di Aromaterapia per le radiazioni”

Comments are closed.