Protezione solare naturale: una ricetta per l’estate | Corso di Autoproduzione a Aromaterapia

Oggi parliamo di protezione solare, ho pensato che fosse il momento giusto per farlo :-)

Di seguito trovi una ricetta che ho sperimentato personalmente, e con la quale mi sono trovata molto bene. Va detto che solo con gli oli vegetali non possiamo raggiungere i fattori di protezione delle creme solari in commercio (tipo protezione 20, o 40) ma possiamo sicuramente preparare un olio che ci servirà tutta l’estate per tutta la famiglia.

Protezione solare naturale | Corso di Autoproduzione e Aromaterapia
Sotto il sole bisogna proteggersi!

In questo olio composito metteremo tre oli vegetali secondo me importanti per proteggere la pelle durante il periodo estivo:

  • olio di jojoba
  • olio di avocado
  • olio di carota

questi oli possono essere uniti insieme per creare un olio protettivo da applicare più volte al giorno sulla pelle quando andiamo al mare o in montagna, e restiamo spesso esposti al sole.

Se avete la pelle molto sensibile utilizzate questa ricetta per prepararvi un olio da applicare più volte al giorno sulla pelle ma non dimenticatevi di mettere la crema solare ad alta protezione se andate in spiaggia a prendere il sole.

A cosa servono questi oli che vi ho indicato:

l’olio di jojoba ha un naturale fattore di protezione cinque e quindi fa da filtro solare. La sua ricchezza di composizione gli conferisce proprietà protettrici e idratanti. E’ un olio che usato anche da solo può migliorare l’elasticità della pelle ed ha un interessante capacità di regolare il flusso di sebo delle pelli grasse.

l’olio di avocado e un olio molto interessante ricchissimo di vitamine, rigenerante, fortificante, elasticizzante. Ha qualità idratanti che risultano ideali per l’esposizione al sole.

l’olio di carota dà luminosità alla pelle, favorisce l’abbronzatura, migliora la produzione di beta carotene e ha qualità antiossidanti che lo rendono un olio ideale per l’estate.

Una ricetta per l'estate, protezione solare naturale con gli oli vegetali
Tutti al sole!

A questi oli è possibile unirne altri, come l’olio di oliva o l’olio di rosa mosqueta, ma già questa sinergia dà risultati ottimali.

Un esempio di proporzioni tra questi oli vegetali è la seguente:

50 ml di olio di jojoba

35 ml di olio di avocado

15 ml di olio di carota

l’olio di carota in realtà è un macerato oleoso prodotto mettendo macerare le carote in un olio vegetale, spesso si usa l’olio di girasole.

Se sei interessato ad approfondire le qualità dell’olio di avocado, puoi leggere questo mio articolo sul tema “Che proprietà ha l’avocado?”

In un prossimo articolo parleremo anche delle interessanti proprietà dell’olio di oliva, che noi ora utilizziamo prevalentemente in cucina, ma che nella storia mediterranea è stato utilizzato come olio cosmetico per secoli.

Se sperimenti questa ricetta che ti ho dato quest’estate…fammelo sapere e dimmi i risultati! E ne vedremo delle altre prossimamente. Un abbraccio!

2 thoughts on “Protezione solare naturale: una ricetta per l’estate | Corso di Autoproduzione a Aromaterapia”

  1. Salve Elena,
    mi piacerebbe sapere le date dei tuoi corsi a Roma nei mesi di Ottobre-Novembre. sono particolarmente ineressata alla profumeria botanica
    grazie Anna

Comments are closed.