detox fisico e mentale con l’aromaterapia

Mai avuta la sensazione di volerti liberare di distrazioni, stimoli, proposte, consigli, parole? E nel frattempo, magari, liberarti pure di quel senso di pesantezza che d’inverno prima o poi si fa sentire…

Gli oli essenziali ci vengono in aiuto per fare un pò di detox, sia fisico che mentale. Iniziamo con qualche spunto di essenze da diffondere per migliorare la lucidità e fare spazio in quelle giornate nelle quali dobbiamo a dare attenzione a più cose di quelle che riusciamo a gestire…

Photo: Elena Chochkova https://www.flickr.com/photos/eolastrah/

Un blend rigenerante per la mente potrebbe essere questo, usato in diffusione:

5 gocce di olio essenziale di Menta piperita

5 gocce di olio essenziale di Limone

3 gocce di olio essenziale di Lime

Questa sinergia pulisce gli ambienti da energie stagnanti, aiuta a sentire un senso di leggerezza mentale, e aiuta a bilanciare le emozioni. Perfetto nei periodi nei quali stress e distrazione sono i nostri problemi principali.

Parlavamo anche di detox fisico. Ricordiamo sempre che il Limone, sia l’olio essenziale che l’agrume stesso, sono degli ottimi purificanti. Un bicchiere d’acqua tiepida al mattino nel quale spremere del limone è un rimedio semplice che dona una sensazione di tono e leggerezza. Soprattutto durante i viaggi, quando magari non si può avere sempre un limone con sè 🙂 versare una goccia di olio essenziale sopra un cucchiaino di miele e prenderlo con una tisana risulta un ottimo aiuto detox.

In aromaterapia può essere utile anche l’uso degli idrolati: in particolare per esempio l’idrolato di Elicriso è una sostanza detossinante per il fegato. Per brevi periodi si può bere un bicchiere di acqua minerale nel quale verseremo un cucchiaino di idrolato, preso un paio di volte al giorno.

E tu quali metodi usi per fare dei periodi di pulizia interna e interiore? Lascia pure il tuo commento qui sotto!

English version of the article – Detox using aromatherapy

One thought on “detox fisico e mentale con l’aromaterapia”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.