Biografie per il Futuro #biographyforthefuture

Dal labirinto al mandala, dallo spaesamento al ritrovamento del senso  attraverso la narrazione autobiografica e la sensorialità.

Ricomporre la propria biografia, passo dopo passo, secondo la propria sensibilità e la propria memoria. Compiere un percorso di ricordo che sia rivolto al futuro: osservare, narrare, amplificare la propria biografia per ritrovare un senso e una direzione.

Spesso vogliamo fare passi nel futuro, svolgere dei cambiamenti, ma non riusciamo. Quando ci sentiamo bloccati, o con difficoltà nel fare chiarezza in noi stessi, è tempo di prendere in mano il nostro presente e il nostro passato. Il passato, la nostra storia, è depositaria non solo di eventi, ma anche di un significato, di un senso. Attraversare questi eventi, ricomponendoli secondo una visione contemporanea a se stessi può permetterci di gettare nuova luce su ciò che è accaduto, modificando di conseguenza il nostro presente, il nostro modo di vivere nel mondo e fare delle scelte.

Mandala del presente percorsi biografici

Inoltre, ogni biografia personale è anche una biografia collettiva: le nostre vite individuali sono sempre in relazione agli altri, e in termini ancora più ampi, riportano riflessi della cultura nella quale siamo immersi.

#biographyforthefuture utilizza la narrazione, la multisensorialità, la visione ecosistemica e generativa del metodo Ulab per proporre ai partecipanti un’esperienza della memoria che sia funzionale al presente e al futuro, come ricomposizione di senso (personale e collettivo), ritrovamento di energie personali bloccate o nascoste, chiarificazione del momento presente e dei suoi possibili sviluppi.

Obiettivo è la ricerca e la ricomposizione della storia personale per dare la possibilità alle persone di ritrovare il filo del proprio discorso interiore; in un secondo tempo il progetto può prevedere la raccolta di narrazioni in diverse forme (scrittura, immagini, fotografia, oggetti) che traccino un mandala collettivo e siano occasione di rispecchiamento e riflessione per un pubblico più ampio.

In una versione breve, il percorso può riguardare una porzione della propria storia per portarla a nuova luce e trovare degli spunti più rapidi per il proprio presente.

Per questo #biographyforthefuture si declina inizialmente in workshop di tre ore, chiamati “Il Mandala del Presente”, durante i quali i partecipanti iniziano a prendere contatto con la propria storia recente ricomponendone alcune parti, individualmente e in gruppo, con l’intento di dare maggiore chiarezza al presente in modo personale e ecosistemico (mandala); focus sugli ultimi tre anni prima dell’anno corrente (2015-2016-2017/2018). Utilizzeremo esercizi intuitivi e sensoriali. [PER LE DATE DEI PROSSIMI WORKSHOP SCRIVIMI o consulta il calendario sulla destra del sito]

Percorsi biografici a Milano e Trieste

Il progetto nasce all’interno del metodo ULAB di Otto Scharmer del MIT (Massachussets Institute of Technology).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica per te!