corso residenziale di aromaterapia mediterranea e autoproduzione cosmetica a positano

Profumi mediterranei, un giardino botanico, l’abbraccio del golfo di Positano e della costiera amalfitana…Dal 31 aprile al 3 maggio 2020 puoi seguire un seminario esperienziale su essenze e prodotti per il benessere, scoprendo il territorio e la storia di Positano insieme a me e Martha Rubino dell’Associazione La Selva.

La Selva a Positano è un luogo dell’anima, un luogo nel quale insieme studieremo gli oli essenziali, scopriremo percorsi naturalistici e incontreremo persone del luogo, per comprendere meglio la storia di questo territorio.
Per mettere in pratica quanto appreso, faremo delle pratiche di autoproduzione, creando unguenti e oleoliti con piante mediterranee.

Il workshop è tenuto da Elena Cobez, aromaterapeuta in collaborazione con Martha Rubino de La Selva.

Il programma:


Giovedì 30 aprile: Arrivo alla Selva previsto per le ore 17 (questo significa alle 16 essere a Positano presso la teleferica – vedi dopo per i dettagli di arrivo). Introduzione al residenziale, alla Selva, e al territorio di Positano. Cena. Serata relax.

Venerdì primo maggio: colazione. Dalle 9.30 alle 12.30 lezione e lab esperienziale sull’aromaterapia mediterranea. Accenni di medicina mediterranea, applicazioni degli oli essenziali sul piano fisico e sottile. Esercizi di gruppo e individuali di ascolto delle essenze.
Pranzo.

Alle 15.30 passeggiata naturalistica, accompagnati da una guida locale, per conoscere il territorio di Positano e la sua storia. Esercizi di sensorialità e di ascolto della natura. Al rientro, lavoro di gruppo su quanto sperimentato nel pomeriggio e nella mattinata. Cena.

Sabato due maggio: Colazione. Dalle 9.30 alle 12.30 lezione e lab esperienziale sull’autoproduzione di unguenti secondo la tradizione mediterranea; utilizzo di materie prime botaniche, oli vegetali, oli essenziali. Approfondimento sull’uso delle essenze.
Pranzo.

Alle 15.30 passeggiata e incontro con persone che ci raccontano il territorio di Positano e della Costiera Amalfitana. Esercizi di consapevolezza e narrazione su quanto raccolto, come momento di riflessione e consapevolezza di se stessi. Cena.

Domenica tre maggio: Colazione. Dalle 9.30 alle 12.30 lezione e lab esperienziale sull’autoproduzione di oleoliti secondo la tradizione mediterranea; approfondimento sull’autoproduzione di cosmetici naturali. Esercizi di meditazione in natura.

Facilitano il workshop:

Elena Cobez: nata a Trieste, attualmente vive a Milano. Si occupa di aromaterapia e profumeria botanica da circa vent’anni, discipline che ha approfondito dopo la laurea in Filosofia. Ha ideato il metodo “Scents and Consciousness” che lavora in particolare sugli aspetti emozionali delle essenze e la connessione tra olfatto e consapevolezza.

Si occupa della valorizzazione e della comunicazione di attività imprenditoriali che abbiano un legame significativo con i propri territori.

Martha Rubino: nata a Venezia, è proprietaria con la sua famiglia della Selva, e vi si dedica da diciassette anni. Di professione è danzatrice. Il lungo percorso formativo nello studio della tecnica l’ha portata a intraprendere una carriera professionale, lavorando con coreografi internazionali e viaggiando un po’ in tutta Europa. In età più matura si è fatto strada il desiderio di radicamento, di trovare un nido dove costruire qualcosa di importante, e ha scelto insieme a suo marito questo luogo di Positano, prendendosene cura e promuovendolo tramite attività culturali, agricole e di ospitalità.

Il workshop inizia giovedì 30 aprile alle ore 17 e termina domenica 3 maggio alle ore 13. Per tutti i dettagli contattaci!

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica per te!

×