Il massaggio infantile ayurvedico metodo “Inner Contact” – diventare Insegnante di massaggio infantile oggi

Il massaggio infantile metodo “Inner Contact” che ho creato in questi anni di insegnamento e formazione è un metodo innovativo che fa riferimento alle antiche tradizioni filosofiche indiane ayurvediche e mediterranee. La pratica del massaggio infantile è una pratica umanistica. E’ una pratica nata da un approccio interdisciplinare, adatta a persone che si occupano dell’infanzia da diversi punti di vista e con provenienze formative diverse.

Il metodo Inner Contact richiede un approccio umanistico e spirituale alla pratica del Contatto tra genitore e bambino.

Il massaggio infantile richiede apertura, ascolto, comprensione della fasi evolutive della Vita. Con questo nuovo metodo ho sviluppato un approccio che è una sintesi delle formazioni precedenti e dell’esperienza con genitori, bimbi e operatori del settore.

Corsi di massaggio infantile ayurvedico e il ContattoCreative Commons License Adrian Dreßler via Compfight

Il massaggio infantile dovrebbe essere chiamato più correttamente “contatto di relazione” e in questo senso la specificità che si chiede all’insegnante di massaggio infantile è di saper comunicare, sapersi relazionare, saper accogliere. Tutto questo per arrivare a una nuova-antica forma di comunicazione che è il Contatto e il Tatto, innata nell’essere umano.

L’insegnante di massaggio infantile opera in modo maieutico; crea un ambiente di esperienza ideale nel quale i genitori possono esplorare delle qualità e delle capacità che già hanno. Non si insegnano tecniche complesse di massaggio, quanto piuttosto si crea un ambiente nel quale emergano la naturali capacità del genitore di relazionarsi. In questa apertura si dà la possibilità alla mamma (ma anche al padre) di esplorare la propria capacità di espressione attraverso il contatto.

E’ un lavoro di decostruzione di schemi e paure limitanti la relazione tra genitori e bambino, attraverso uno strumento dolce come il Tatto e il Contatto.

Creiamo un ambiente pulito e sicuro; comprendendo che i bisogni profondi di mamma, papà e bimbo spesso sono poco espressi possiamo con il massaggio infantile

Il focus è sull’emergere, sul lasciar emergere, sulla fluidificazione della relazione; sulla presa di consapevolezza che le mani possiedono una forma di comunicazione; e in sinergia con essa l’uso della voce e in modo complementare dell’ascolto.

Il massaggio interno ed esterno (la voce e il contatto con le mani) creano una sinergia di benessere che diventa per la famiglia un seme di luce che nutre, consolida, amplifica le relazioni.

Con questi presupposti e intenzioni insegniamo il massaggio infantile metodo “Inner Contact” ai genitori, affinchè le famiglie possano godere di un maggior benessere attingendo attraverso l’insegnante a una saggezza e competenza che sono frutto di una comprensione umanistica dell’esistenza e di un approccio che sia costruttivo e con un orizzonte a lungo termine.

Puoi leggere anche:

La formazione individuale per Insegnanti di Massaggio infantile ayurvedico a Milano e Trieste

La dimensione del Contatto

I bisogni multidimensionali del bambino

 

2 thoughts on “Il massaggio infantile ayurvedico metodo “Inner Contact” – diventare Insegnante di massaggio infantile oggi”

  1. Carissima, sono un’ostetrica naturopata già insegnante di massaggio del bambino (AIMI), volevo sapere quali sono le differenze sostanziali tra la formazione aimi e la formazione di massaggio ayurvedico del bambino che proponi.
    Grazie, valentina

    1. Gentile Valentina, per scelta etica non parlo di formazioni di altri istituti e scuole; la formazione che propongo ha radici nella mia esperienza di insegnante di massaggio ayuurvedico per piu’ di dieci anni, fa riferimento all’Ayurveda come base filosofica e di approccio al bambino e alla famiglia, e ha uno sguardo evolutivo, nel senso che mira ad insegnare tecniche che possono ‘crescere’ con mamma e bambino – che diventino cioe’ una Risorsa per la Vita intera. Oltre a questo, si parla anche della scelta delle sostanze da usare, valutando oli essenziali e vegetali. Come parte finale, si porta attenzione all’aspetto vocale, come strumento di risonanza tra mamma e bambino. Un caro saluto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica per te!