Mentoring individuale – ascoltare se stessi mentre si sviluppa un progetto professionale

Il mentoring – ascoltare se stessi mentre si sviluppa un progetto professionale olistico.

Siamo in un’epoca di trasformazione e cambiamento. Molte persone sentono il bisogno di cambiare, di creare un nuovo modo di lavorare e di vivere.

E’ successo anche a me, verso la fine degli anni 90. Studiavo massaggio ayurvedico e aromaterapia, iniziavo a praticarli e sentivo sempre di più il desiderio di “uscire” dai binari consueti (per me era un lavoro d’ufficio alle assicurazioni, nella gestione sinistri auto). Iniziavo anche a tenere qualche corso. La mia settimana era dal lunedì al venerdì in ufficio, e appena uscita facevo qualche trattamento a casa, e poi c’erano i corsi da seguire o da tenere nei week end. Questo è durato un pò, finchè nel 2001 decisi di licenziarmi da un lavoro a tempo indeterminato (eh sì! potrei essere ancora lì) per recuperare la mia salute interiore e fisica (mi stavo ammalando, avevo dei problemi ciclicamente).

Da lì in poi, ho iniziato a fare quello in cui credevo davvero…ho cioè iniziato a dedicarmi a tempo pieno al massaggio ayurvedico e all’aromaterapia. In seguito, circa 10 anni dopo, ho deciso di dedicarmi principalmente all’aromaterapia e alla profumeria botanica, non soltanto da un punto di vista tecnico, quanto piuttosto come Ricerca interiore e via di evoluzione personale per me e per i miei allievi/clienti. Per questo anni fa ho seguito un percorso di formazione in counseling e attualmente frequento un percorso di crescita personale a orientamento junghiano.

Ho sempre insegnato e seguito le persone focalizzandomi sul lato umanistico e spirituale, ritenendolo determinante. In questi anni ho seguito chi desiderava avere accanto a sè una guida, che non fosse solo preparata “sulla carta” (laurea in filosofia, triennale di ayurveda, biennio di counseling, reiki master, vivation professional, etc.) ma che fosse soprattutto una persona con esperienza di vita e di scelte in linea con se stessa. In poche parole, ho iniziato ad essere una guida per i miei allievi e clienti perchè ho scelto di seguire ciò che sento anche nei momenti più difficili, trovando una via positiva e concreta per realizzare me stessa.

Due parole chiave del percorso di mentoring sono “pace” e “struttura” – intendendo con “pace”, una dimensione di dialogo raccolto, sereno, in un contesto protetto, e con “struttura”, l’intento del percorso : quello di darti un supporto e una visione sia nel dettaglio che nell’insieme degli argomenti che ti stanno più a cuore.

Se senti che una guida, un mentore, potrebbe sostenerti nel tuo percorso, qualsiasi siano i tuoi bisogni e le tue scelte attuali, andando verso una direzione di maggiore concretezza e capacità realizzative sono qui per te.

Il percorso offerto è il seguente:

inizia con una sessione individuale di orientamento gratuita;

– poi scegli che tipo di percorso fa più per te:

– un ciclo breve di tre incontri;

– un ciclo medio di sei incontri;

– un percorso intensivo di nove incontri.

Le sessioni individuali di mentoring durano un’ora e la cadenza viene scelta insieme. Eventuali percorsi più lunghi sono valutabili insieme.

Quali benefici puoi trovare in questo tipo di percorso?

– un aiuto a chiarire i tuoi bisogni e i tuoi prossimi passi da fare;

– trovare nuove risorse creative da applicare nella tua vita;

– scoprire nuove risorse in te;

– focalizzarti su aspetti sia interiori sia pratici in modo da poter procedere a passi chiari in questo tuo momento di cambiamento e transizione;

– ritrovare uno spazio personale, un momento da dedicare completamente a te stesso per il tuo benessere.

Perchè un mentore?

– perchè poter dialogare con una persona che ha già fatto scelte affini a quelle che stai per fare può darti un supporto;

– perchè essere sostenuti in momenti di cambiamento è importante, e soprattutto essere sostenuti da qualcuno che è già in quel percorso da anni;

– perchè spesso ci perdiamo per strada perchè non abbiamo un orizzonte chiaro, e pensando di poter fare tutto da soli, in realtà ci limitiamo e perdiamo tempo e occasioni che la vita ci porta.

Quanto vale un cambiamento di vita? Una nuova scelta lavorativa e/o personale? Sono transizioni delicate che possono essere supportate da chi le ha già vissute e ha le competenze interiori e tecniche per fornirti un supporto adeguato nel tuo percorso.

Se puoi essere interessato a questo cammino insieme, contattami e valuteremo il tutto secondo le tue esigenze.

Contatti:

studio a Milano: via Bergognone 5, MM Sant’Agostino

studio a Trieste: presso Agriturismo Juna, Aurisina 97/C

invia una mail a professionefeliceATgmail.com (inserisci una @ al posto di AT);

telefonami al 338 4445212.

Le sessioni si svolgono presenzialmente a Milano e Trieste ed eventualmente via Skype (solo in caso di reale difficoltà in termini di distanza).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica per te!