narrazione sensoriale e reportages su natura e resilienza

Ad agosto del 2019 io e il collega Enrico Maria Milic siamo stati per una settimana con la Fondazione Giant Trees a esplorare e comprendere l’impatto della tempesta Vaia sui territori e le comunità della zona di Sappada, in Friuli Venezia Giulia.

Sappada tempesta Vaia reportages

Il paesaggio che si è presentato ai nostri occhi e al nostro cuore è stato un paesaggio di devastazione, in luoghi di grande bellezza naturalistica e con una forte energia.

Per una settimana abbiamo lavorato a piccole attività di manutenzione del bosco, coordinati da Andrea Maroè, con altri quindici volontari. Abbiamo anche raccolto testimonianze da diverse persone del paese di Sappada, che ci hanno raccontato i loro ricordi della tempesta, e di quello che la foresta ha rappresentato per le persone negli ultimi cento anni.

Sappada Belluno tempesta Vaia reportages

Questa raccolta documentaristica e di testimonianze è stata convogliata in diversi articoli redatti singolarmente e in coppia, per sensibilizzare le persone alla comprensione del cambiamento climatico e informarle delle possibilità concrete di aiutare a fronte di eventi che colpiscono duramente gli ecosistemi e che già fanno sentire gli effetti sulla vita di noi tutti.

i volontari della fondazione giant trees di andrea maroe

Il reportage frutto della settimana trascorsa a Sappada è stato pubblicato online dalla rivista Internazionale il 24 ottobre 2019.

Per leggere il reportage:
https://www.internazionale.it/reportage/enrico-maria-milic/2019/10/24/alpi-sappada-crisi-climatica

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica per te!

×