Profumi del vino EDUCAZIONE OLFATTIVA AROMI BOTANICI NARRAZIONE SENSORIALE


UN PROGETTO PER VALORIZZARE LA PERCEZIONE SENSORIALE OLFATTIVA RACCONTANDO I VINI CHE HANNO UNA STORIA

Il progetto nasce per ampliare la dimensione sensoriale e in particolare quella olfattiva nell’analisi e nell’apprezzamento dei vini prodotti da viticoltori che valorizzano il proprio territorio col loro lavoro e la loro ricerca di uno stile personale.

In questo, Profumi del Vino vuole essere un progetto di valorizzazione dell’imprenditorialità e artigianalità dei produttori di vino di qualità.

Elena Cobez, aromaterapeuta e esperto di profumeria botanica, insieme a Maddalena Giuffrida dell’Agriturismo Juna, nel 2017 sviluppano l’idea di un lavoro laboratoriale che possa aiutare a conoscere meglio i vini apprezzandoli da un punto di vista inedito, quello dell’educazione olfattiva tramite materia prime botaniche e dello sviluppo di un linguaggio narrativo e sinestesico che possa comunicare con pienezza l’esperienza del bere vini di qualità e di ricerca.

profumi del vino aromaterapia sommelier

I LABORATORI OLFATTIVI

I laboratori di tasting olfattivo prevedono la presenza dell’esperto di aromaterapia e del produttore di vino o di un sommelier.

La prima parte del laboratorio consiste in una esplorazione olfattiva guidata di oli essenziali selezionati ad hoc, a seconda dei vini in degustazione. Questo permette l’ampliamento della palette olfattiva dei partecipanti e un nuovo approccio al linguaggio da utilizzare nel descrivere le sensazioni percepite.

Nella seconda parte il produttore e/o il sommelier conduce la degustazione dei vini, e insieme aromaterapeuta e sommelier fanno rilevare aspetti inediti del vino stesso, facilitando i partecipanti a raccontare ciò che percepiscono, attraverso un linguaggio che utilizzi una terminologia sensoriale, emozionale e narrativa. Viene raccontata la storia del vino e del territorio nel quale nasce, in modo da dare profondità e spessore all’esperienza di degustazione e valorizzare il lavoro del viticultore.

LA STORIA

A febbraio 2017 grazie alla collaborazione con Roberto Filipaz, vicepresidente AIS FVG vengono proposti quattro laboratori sensoriali focalizzati sull’educazione olfattiva a settanta sommelier in formazione attraverso il Master sui Profumi AIS tenuto nel Carso triestino presso l’Agriturismo Juna.

Il progetto viene accolto anche da Coworkingo (https://coworkingo.it/) che con Fabiana Vidoz e Klementina Koren propone e organizza col Consorzio dei produttori della Ribolla Gialla di Oslavia a ottobre 2019 i laboratori olfattivi. I workshop vengono svolti in italiano e inglese con sommelier, viticoltori e giornalisti.

profumi del vino aromaterapia oslavia sommelier

A dicembre 2019 il laboratorio sui Profumi del Vino viene tenuto nella cantina Fiegl di Oslavia (Gorizia) in collaborazione con Matteo Bellotto, grazie all’organizzazione di Fabiana Vidoz e Klementina Koren di Coworkingo.

Elena Cobez, aromaterapeuta, esperto sensoriale

è un esperto di aromaterapia e un consulente.

Laureata in Filosofia, ha iniziato il suo percorso studiando massaggio ayurvedico e aromaterapia, counseling, e la prospettiva junghiana sulla narrazione attraverso un percorso di analisi personale e di formazione.

Formatore e consulente, lavora come coach rivolto a imprenditori e professionisti; si occupa della narrazione sensoriale e della comunicazione online e social media di prodotti agricoli e artigianali legati ai territori.
Come formulatore e mentore ha partecipato allo sviluppo di alcune start up di prodotti per l’aromaterapia e la profumeria botanica.

Collabora con l’ambito del teatro danza per l’uso della narrazione e del profumo come performance artistica.

Aromatherapy, Perfumery and Wine sensoriality

×