Workshop Il Mandala del Presente a Milano sabato 10 marzo 2018

Dal labirinto al mandala, dallo spaesamento al ritrovamento del senso  attraverso la narrazione autobiografica e la sensorialità.

Questo è il tema del workshop sul Mandala del Presente, un esercizio biografico e sensoriale per fare maggiore chiarezza, comprendere alcuni momenti essenziali della nostra vita, e intravedere un futuro possibile.

Ricomporre la propria biografia, passo dopo passo, secondo la propria sensibilità e la propria memoria. Compiere un percorso di ricordo che sia rivolto al futuro: osservare, narrare, amplificare la propria biografia per ritrovare un senso e una direzione.

Photo author: Marco Bestetti
Photo author: Marco Bestetti

Spesso vogliamo fare passi nel futuro, svolgere dei cambiamenti, ma non riusciamo. Quando ci sentiamo bloccati, o con difficoltà nel fare chiarezza in noi stessi, è tempo di prendere in mano il nostro presente e il nostro passato. Il passato, la nostra storia, è depositaria non solo di eventi, ma anche di un significato, di un senso. Attraversare questi eventi, ricomponendoli secondo una visione contemporanea a se stessi può permetterci di gettare nuova luce su ciò che è accaduto, modificando di conseguenza il nostro presente, il nostro modo di vivere nel mondo e fare delle scelte.

Nel“Il Mandala del Presente” i partecipanti iniziano a prendere contatto con la propria storia recente ricomponendone alcune parti, individualmente e in gruppo, con l’intento di dare maggiore chiarezza al presente in modo personale e ecosistemico (mandala); faremo un focus sugli ultimi tre anni prima dell’anno corrente (2015-2016-2017/2018).

Utilizziamo oggetti, disegni, elementi sensoriali secondo una modalità creativa e seguendo la creazione di un mandala.

Facilitati da un tutor, andremo a sentire, chiarire, giocare con gli elementi presenti e vedremo dispiegarsi davanti a noi intuizioni e chiarificazioni che solo attraverso un percorso condiviso possono emergere.

Ti aspetto!

Ulab Mandala del Presente

Il workshop è nato all’interno del progetto ULAB del Mit (Massachussett Institute of Technology) dove è stato presentato come prototipo di formazione (www.ottoscharmer.com).

*

Info pratiche:

Il workshop si svolge sabato 10 marzo 2018 a Milano, dalle 10 alle 13. Nel caso il workshop risulti esaurito verrà riproposto sabato 10 marzo, sempre a Milano in via Bergognone 5 (zona Solari, MM verde Sant’Agostino).

La quota di partecipazione al workshop è di 50 eu.

Per ogni dettaglio puoi contattarci:

professionefelice@gmail,com

cell.338 4445212

Leave a Reply

Aromatherapy, Perfumery and Wine sensoriality

×