workshop la via del profumo – aromi al buio! 7 marzo 2021

Sperimentare la via del profumo, imparando l’arte della fumigazione e dell’ascolto delle essenze…in un appuntamento speciale che ti permetterà di esplorare quattro resine…”al buio”!

Domenica 7 marzo, dalle 9.30 alle 12, puoi seguire un workshop online con Elena Cobez e Sabrina Grandoni di Viviarmonico, nel quale imparerai ad ascoltare olfattivamente diversi tipi di materiali botanici.

Riceverai a casa un pacchetto con alcune prime olfattive, tra le quali resine e piante aromatiche. Le utilizzerai durante il workshop, quando scopriremo insieme come fumigarle e ascoltarle.
Il tema del workshop di marzo sarà “Aromi al buio”, cioè esploreremo le resine senza sapere quali siano e la loro provenienza,; ci dedicheremo all’ascolto delle loro caratteristiche e useremo strumenti creativi quali la scrittura e il colore.

photo Lorenzo Fariselli

Il programma del corso:

– Introduzione all’ascolto olfattivo delle essenze e delle materie prime botaniche (resine, aromi…);

cenni storici di utilizzo degli aromi nelle pratiche sacre e nella profumeria;

prove pratiche di fumigazione di quattro aromi botanici (che riceverai via posta); l’ascolto olfattivo sarà “al buio” cioè senza conoscere quali siano i materiali (che verranno spiegati successivamente); per comprenderli ed esprimere le nostre sensazioni useremo pratiche creative quali la scrittura e il colore;

esperienze in gruppo e individuali di creazione di sinergie olfattive con le resine;

indicazioni bibliografiche e documentarie sulle resine utilizzate.

*

Il corso è tenuto da:

Elena Cobez, laureata in Filosofia, è un’aromaterapeuta che ha sviluppato un percorso di formazione sulle essenze in chiave olistica. Si occupa degli aspetti emozionali e sottili dell’aromaterapia, creando profumi botanici e dedicandosi alla narrazione degli aromi.

Sabrina Grandoni è infermiera olistica, appassionata ascoltatrice e divulgatrice di tutto ciò che la Natura ha di aromatico da offrire: la Via degli Aromi come percorso di salute e di crescita personale consapevole.
www.viviarmonico.it

*

INFO PRATICHE:

Il costo del workshop è di 60 eu, che comprende anche le materie prime botaniche e la spedizione al tuo domicilio.

Per chi abita nelle Isole italiane, la quota è di 65 eu come contributo spedizione dei materiali.

Per chi abita all’estero in Europa la quota è di 70 eu come contributo spedizione dei materiali.

Le iscrizioni si concludono il 26 febbraio per permettere la spedizione dei materiali in tempo utile.

Il corso verrà tenuto tramite la piattaforma Zoom.

Cose da avere già a casa: un portaincensi (ciotola in terracotta o ceramica) con un pò di sale grosso, o sabbia, o piccole pietre; quaderno e penna, matite colorate o pennarelli.

Per aderire e per qualsiasi dettaglio manda una mail a: professionefelice@gmail.com

Ti aspettiamo!

Aromatherapy, Perfumery and Wine sensoriality

×