Conferenza “Esperienze olfattive del Sacro” 29 marzo 2017 a Milano presso Philo

Esperienze olfattive del sacro

Esperienze olfattive del Sacro

incontro con Elena Cobez

ore 21 – ingresso libero

Aromi, profumi, resine, incensi: il senso dell’olfatto

intreccia la sua storia con la storia della devozione,

del rito e del culto.

 

Dalla tradizione dell’arte dell’incenso giapponese fino agli usi rituali delle resine di incenso e mirra, da sempre l’uomo utilizza materie prime botaniche per meditare, mettersi in ascolto, ritrovare se stesso ed esprimere la propria devozione per il divino.

Scopo dell’incontro è esplorare olfattivamente alcune materie prime botaniche utilizzate in aromaterapia e provenienti da diverse parti del mondo per comprenderne gli usi tradizionali e le possibili applicazioni attuali.

Annusando alcune di queste essenze che da sempre sono parte di molte tradizioni spirituali, avremo occasione di percepire il ruolo che l’olfatto ha e ha avuto per l’uomo.

Tra gli oli essenziali che annuseremo ci saranno Rosa damascena, Sandalo indiano, Incenso e Mirra etiopici e altri.

Ogni pianta porta con sé sia la storia dei luoghi da cui proviene, sia quella degli utilizzi che ne sono stati fatti e dei significati simbolici che le sono stati attribuiti (negli usi, nel culto, nel mito e anche nelle pratiche terapeutiche).

***

Elena Cobez, laureata in Filosofia, è nata a Trieste e vive e lavora a Milano e in diverse città italiane. Ha incontrato l’aromaterapia per la prima volta studiando massaggio ayurvedico, che ha praticato per diversi anni prima di diventare formatore in queste discipline. Attualmente si occupa di formazione in aromaterapia e di profumeria botanica, con particolare attenzione agli aspetti psicologici e spirituali dell’uso degli oli essenziali.

Sede della conferenza a ingresso gratuito:

Philo – Pratiche filosofiche via Piranesi 12 – Milano – piano I

Leave a Reply

Aromatherapy, Perfumery and Wine sensoriality

×