Profumi del Sacro – Aromi e Miti nelle Tradizioni spirituali sabato 24 marzo 2018

Aromi, profumi, resine, incensi: il senso dell’olfatto intreccia la sua storia con la storia della devozione, del rito e della cura.

Dalla tradizione dell’arte dell’incenso giapponese fino agli usi rituali delle resine di incenso e mirra, da sempre l’uomo utilizza materie prime botaniche per meditare, mettersi in ascolto, ritrovare se stesso ed esprimere la propria devozione per il divino.

Scopo del corso è esplorare olfattivamente alcune materie prime botaniche utilizzate in aromaterapia e provenienti da diverse parti del mondo per comprenderne gli usi tradizionali e le possibili applicazioni attuali.

Annusando alcune di queste essenze che da sempre sono parte di molte tradizioni spirituali , avremo occasione di percepire il ruolo che la Natura e l’Olfatto hanno e hanno avuto per l’uomo.

Durante il workshop faremo esperienza di momenti di creatività e meditazione, utilizzando le essenze che scopriremo far parte di usi trasversali in diverse culture.

Esperienze olfattive del sacro

Vedremo come le essenze sono da sempre usate per creare un proprio spazio personale, per ritrovare il contatto con se stessi, e rendere sempre più vitale la nostra interiorità.

Al mattino:

Introduzione alla relazione tra olfatto e spiritualità;

la via dei cinque sensi, che ruolo ha l’olfatto e come i cinque sensi cerchino “coerenza”;

il tema del sacro in senso laico e attraverso le diverse culture;

esperienza olfattiva di diverse essenze;

 

la narrazione tradizionale come fonte di riflessione sulla pratica contemporanea: dal mito alla pratica attuale (spunti);

le scritture come fonte di ricerca e scoperta degli aromi.

 

ulteriori estrazioni e spunti;

qual è la mia essenza per la meditazione? ricerca personale e condivisione di gruppo

***

* Il Corso si svolge sabato 24 marzo 2018 dalle 10 alle 13.30 – la sede è in via Bergognone 5, zona MM Sant’Agostino a Milano.

* Il costo del Corso, che include materie prime olfattive utilizzate e attestato con monte ore  possono essere richieste telefonicamente al 338 4445212 lun-ven ore 10-18.

Per aderire puoi lasciare un messaggio sul blog, scrivere una mail a professionefeliceATgmail,com o chiamarmi al 338 4445212.

Leave a Reply

Aromatherapy, Perfumery and Wine sensoriality

×