Eventi privati – workshop di profumeria botanica per compleanni e gruppi

Ci sono momenti nei quali incontrarsi significa creare spazio, tempo, respiro, bellezza.

La profumeria botanica e le materie prime olfattive possono diventare una forma di esperienza condivisa: un modo vivo, sensoriale e piacevole per festeggiare, conoscersi, ascoltarsi e portare a casa una traccia concreta dell’incontro.

Propongo eventi privati e laboratori olfattivi per piccoli gruppi, dedicati a compleanni, ricorrenze, incontri speciali, cerchi di amiche, addii al nubilato creativi e sensoriali, eventi in atelier, botteghe, spazi culturali o contesti aziendali.

Gli incontri si svolgono nella location scelta dal gruppo o dalla struttura ospitante: spazi privati, salette eventi, cascine, atelier, studi creativi, librerie, botteghe, sedi aziendali.

Io porto essenze, materie prime aromatiche, materiali botanici, mouillettes, flaconi, strumenti e tutto ciò che serve per vivere l’esperienza.

Le persone portano il desiderio di condividere un momento diverso: sensibile, elegante, concreto, leggero ma significativo.

I format disponibili

Workshop — Crea il tuo profumo

Un laboratorio guidato nel mondo della profumeria botanica, pensato per chi desidera creare una piccola composizione personale da portare a casa.

Durante l’incontro esploriamo insieme un set di essenze naturali: agrumi, fiori, legni, aromatiche, spezie e note verdi.

Ogni partecipante viene accompagnato passo dopo passo nella creazione del proprio profumo, scegliendo le essenze che risuonano di più e componendo una formula semplice, personale e piacevole.

Alla fine del laboratorio, ogni persona porta con sé il proprio profumo in una boccetta spray elegante.

È il format più leggero, conviviale e immediato, adatto a feste private, addii al nubilato, compleanni, eventi tra amiche e piccoli gruppi.

Materia Viva Lab

Materia Viva Lab è un laboratorio esperienziale dedicato all’incontro con materie prime olfattive rare: resine, spezie, legni, radici, fiori ed essenze botaniche.

È un’esperienza più materica e sensoriale, centrata sul rispecchiamento attraverso la materia.

Durante l’incontro ogni partecipante esplora una selezione di materiali aromatici scelti per la loro forza evocativa. Attraverso l’olfatto, il tatto e il gesto manuale, le materie prime diventano specchi: aiutano a riconoscere una qualità, un bisogno, una postura interiore.

Il gesto centrale è il lavoro al pestello: pestare, mescolare, ascoltare, comporre.

Ogni partecipante crea una piccola sinergia personale con materie aromatiche selezionate e la porta a casa come traccia concreta dell’esperienza.

Materia Viva Lab è adatto a piccoli gruppi, atelier, botteghe, librerie, spazi culturali, eventi privati e contesti aziendali che desiderano proporre un’esperienza sensoriale originale, elegante e profonda.

Cosa si porta a casa

A seconda del format scelto, ogni partecipante porta con sé:

  • un profumo personale in boccetta spray;
  • oppure una sinergia aromatica composta al pestello;
  • un’esperienza sensoriale rara;
  • una materia o una combinazione di materie che rispecchia qualcosa di sé;
  • un gesto concreto da custodire o utilizzare nella vita quotidiana.

Durata e partecipanti

La durata consigliata è di circa due ore, ma ogni evento può essere modulato in base al contesto, al numero di partecipanti e al tipo di esperienza desiderata.

I laboratori sono pensati per gruppi indicativamente da 8 a 20 persone.

Ogni incontro viene concordato in modo semplice e su misura, scegliendo il format più adatto al gruppo, al luogo e alla stagione.

Informazioni e preventivi

Per proporre un evento privato, un laboratorio in uno spazio culturale, una bottega, un atelier o una realtà aziendale, puoi scrivermi raccontando il contesto e il tipo di gruppo.

Per informazioni, disponibilità e preventivi:

contattaci tramite la mail professionefeliceATgmail.com o tramite il tasto Whatsapp del sito.

Essenze botaniche, scrittura e immagini d'autore

×