il profumo per l’agriturismo juna

profumo per agriturismo juna aurisina trieste carso

Maddalena Giuffrida, proprietaria dell’Agriturismo Juna di Aurisina (Trieste), mi chiese di creare un profumo che parlasse della sua “casa”, cioè del luogo nel quale offre ospitalità nel Carso triestino, con cura e dedizione. Così è nato il Profumo di Juna, pensato per restituire i sentimenti e le emozioni che quel luogo e la famiglia di Maddalena sanno offrire a chi ha la fortuna di pernottare da loro.

Dice Maddalena: “Oli essenziali di arancio dolce, bergamotto e cedro del Libano. Li ha scelti Elena e li ha dedicati a Juna.

A dire la verità ha creato un profumo su misura pensando a noi: Elena ha un “naso” fino nel riconoscere non solo i profumi, ma soprattutto le persone, e possiede una rara efficacia quando parla delle sue essenze. Starei ad ascolatarla per ore, anzi è successo diverse volte durante i suoi corsi di aromaterapia.

Mi spiega che l’arancio dolce è come un caldo abbraccio, gentile e delicato. E’ una essenza del benessere e le sua parole magiche sono sollievo, serenità, meno pensieri e più piacere.

Il Bergamotto è, invece, una essenza del mattino, proprio quello che ci vuole per affrontare la giornata non solo con energia, ma anche con tranquillità per arrivare a sera…

E per finire, il cedro del Libano. Prima che Elena mi spieghi le sue proprietà, porto al naso la mouillette imbevuta di alcune gocce dell’olio: avverto il suo profumo caldo, intenso, legnoso e una dolce sensazione di calma mi avvolge.

Non c’è bisogno che Elena aggiunga altre parole. Il naso ha detto tutto.”

https://www.agriturismojuna.it/

Aromatherapy, Perfumery and Wine sensoriality

×