workshop di profumeria botanica crea il tuo profumo a roma 31 marzo 2019

Esplorare il mondo dell’olfatto e dei profumi…per ascoltare se stessi, ritrovare un momento di benessere e sviluppare la propria creatività. Domenica 31 marzo ti aspettiamo al corso di Profumeria botanica presso la libreria l’Altracittà di via Pavia 106 a Roma.

I CONTENUTI: Una base pratica e teorica per la creazione di profumi che tengano conto degli aspetti emozionali e sottili degli oli essenziali, in modo da creare sinergie olfattive adatte a ogni partecipante.
Faremo prove olfattive di molti oli essenziali, in particolare di piante note nella tradizione, e ne studieremo le proprietà. Ogni partecipante potrà creare un proprio tester di Profumo personale con materie prime selezionate di origine botanica. Creare un proprio profumo è un momento di ascolto di sé, dei propri bisogni e della propria creatività, un momento che potrai condividere con altre persone appassionate di aromi, in un ambiente accogliente e sensoriale.
Il corso sarà sia teorico che pratico.

PROGRAMMA
• Cos’è un profumo personale – ascolto di sé e benessere

• Quali sono gli ingredienti di un profumo personale

• Le materie prime naturali – come la Natura sia fonte di materie prime da utilizzare nei profumi

•Materie prime dei profumi nell’antichità e nelle tradizioni: dalla profumeria praticata nel bacino del Mediterraneo alla tradizione del Kodo giapponese

•Prove olfattive in gruppo di note di testa, note di cuore, note di base: come raccontare le sensazioni olfattive

Corso di Aromaterapia e Profumeria botanica a Roma

•Le piante aromatiche e il loro uso applicativo sia in Aromaterapia che in Profumeria botanica

• Cenni di studio da un punto di vista fisico e psicoaromaterapico degli oli essenziali – benefici per la mente e per il corpo

• Creatività e profumeria, come i profumi possono essere un linguaggio per esprimere noi stessi e le nostre emozioni e per riscoprire la nostra energia interiore e resilienza

•Composizione del profumo per te e  condivisione e narrazione delle sensazioni e della “storia” del proprio profumo.

DURATA: 6 ore circa
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 17:30

ISCRIZIONI:

contatta Silvia della libreria L’Altracittà tel.
06 6446 5725

https://www.facebook.com/librerialaltracitta/


INSEGNANTE
Elena Cobez: nata nel 1972 a Trieste, vive e lavora tra Milano e Trieste come coach e formatore in aromaterapia e profumeria botanica, con particolare attenzione agli aspetti creativi, psicologici e spirituali delle essenze. Si occupa di narrazione e storytelling sensoriale, come strumenti di consapevolezza e creatività.
Ha approfondito la sua conoscenza delle pratiche e delle materie prime con viaggi in India, Brasile, Perù.
Ha sviluppato il progetto “Fiabe profumate” per le scuole, per creare un’esperienza diretta e co-creativa della narrazione e dell’aromaterapia per bambini e genitori.

Aromatherapy, Perfumery and Wine sensoriality

×