Chi sono

Ciao! Sto per raccontarti la mia storia e come sono arrivata fino a qui. Sto per raccontarti cosa vedo per il futuro, e perche’ secondo me e’ cosi’ importante oggi studiare gli aromi, il massaggio, la floriterapia…e diventare operatori consapevoli ed etici.
Voglio parlarti del mio oggi, piu’ che del mio passato: perche’ oggi, anche per te puo’ essere un giorno di svolta.

Le formazioni che offro sono momenti di crescita personale e di studio, dove l’apprendimento è prima di tutto fare esperienza personale di un percorso interiore attraverso gli aromi e le essenze. 

Ho insegnato Massaggio ayurvedico per dodici anni, durante i quali ho compreso cosa significa davvero “massaggiare”.
Scegliere di avvicinarsi al massaggio, significa entrare nel mondo del Contatto. Il contatto e’ una capacita’ che abbiamo tutti e che abbiamo dimenticato o tralasciato. Pensa alla felicita’ di un abbraccio. Il massaggio e’ un abbraccio, in un certo senso. Questo percorso mi ha permesso di recuperare il senso dello stare insieme, del voler bene, del saper entrare in contatto con l’altro.

Prima di tutto ciò ho attraversato molti anni di solitudine e di dolore – ho perso i miei genitori quando avevo vent’anni, studiavo all’Università e non sapevo muovermi nel mondo. Poi la vita mi ha portato l’Ayurveda…l’Aromaterapia…e ho sentito che qualcosa mi stava chiamando, qualcosa che mi avrebbe fatto stare tanto meglio. Forse e’ cio’ che sta chiamando te che mi leggi, oggi.

L’Aromaterapia è stata un colpo di fulmine, che mi ha portato negli anni a sviluppare un intero metodo sull’Educazione Olfattiva come via di Crescita personale. Questo metodo (chiamato “Scents and Consciousness”) viene applicato in tutti i miei corsi di Aromaterapia e Profumeria naturale botanica, in un’ottica sottile e spirituale.

Le essenze, il contatto, la disciplina negli studi, la costanza nell’amare e portare avanti ciò in cui credo mi hanno formato come essere umano innanzitutto, e poi come professionista. Oggi, dopo tanti anni di esperienza, offro delle formazioni che sono anche momenti di crescita personale; formazioni sia di gruppo presenziali e online.

Tengo i miei corsi in diverse città italiane, principalmente a Milano, Brescia, Padova e Trieste, e credo che più persone riescono ad avvicinarsi a questo mondo di Cure naturali, più vivremo tutti meglio. Per questo ho creato i Corsi Online, per permettere a un maggior numero di persone di imparare tante cose, anche se hanno magari problemi di tempo, per la famiglia, per il lavoro…o per le grandi distanze da percorrere.

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica

Collaboro anche con alcune realtà sul territorio nazionale:

Campari Academy, Milano;

Seven Grams, Milano;

Centro Holis, Brescia;

Ass. Joseph per promozione della cultura del territorio carsico, Trieste;

Libreria L’Altracittà, via Pavia 106, Roma

Museo del Profumo di Venezia, Palazzo Mocenigo a San Stae;

Officinali di Montauto, corso Magenta 12, Milano;

CFC, Scuola Centro Formazione Competenze, riconosciuta dalla Regione Toscana, con sede a Lido di Camaiore;

Essenzialmenta di Mirella Chiattone, Pancalieri (Torino);

per le foto del sito: Alessandro Camoni, fotografo, Milano/Trieste.

.

ElenaOtt17

La prima volta che sentii parlare di Ayurveda e frequentai un centro di meditazione avevo 16 anni. Ora ne ho 45, e sono felice di poter condividere quello che ho imparato attraverso lo studio e l’esperienza, e di vivere una “ricerca costante” che è diventata uno stile di vita.

Negli ultimi anni ho approfondito il pensiero junghiano, che ha reso più organico il mio approccio sia alle essenze che agli aspetti interiori ed emozionali nel loro utilizzo; nei corsi e nei percorsi di crescita individuale seguiamo il filo interiore, consapevoli che partendo da dentro di noi possiamo cambiare anche ciò che è fuori di noi.

Citando Massimo Recalcati: “Un bravo insegnante non è forse quello che sa far esistere nuovi mondi? Non è quello che crede ancora che un’ora di lezione possa cambiare la vita?”.

In questa direzione, attualmente offro sia delle formazioni di gruppo in Aromaterapia e Profumeria botanica, sia delle sessioni individuali di mentoring.

*

Puoi scrivermi e contattarmi semplicemente lasciando un commento sul blog, o scrivendomi una mail a professionefeliceATgmail.com (al posto di AT va inserita la chiocciolina @) o telefonandomi al 338 4445212;

– Nel caso tu desideri un appuntamento presenziale gli studi che utilizzo sono:

a Milano, in via Bergognone 5, MM Sant’Agostino;

a Trieste, presso l’Agriturismo Juna, Aurisina 97/c.

Chiamami per un appuntamento.

– Se sei interessato a Corsi di formazione in Aromaterapia, Profumeria naturale botanica e fiori di Bach trovi il calendario aggiornato sul lato destro del sito;

Ti aspetto!

elena

5 thoughts on “Chi sono”

  1. Buon giorno Elena, ti confesso che cercavo il telefono di Susanna Spessot di Turriaco per andarmi a ricomprare un aroma purificante che uso in “ufficio” e che produce lei stessa, l ho conosciuta l altr’anno nel suo campo di lavanda durante “fattorie aperte”………..invece ho trovato il tuo sito! mi piace l idea del viaggio in India prox anno………e visto che nulla avviene per caso ti contatterò al telefono, vorrei sapere il costo e di dove sei? non ho cercato bene ora devo andare al “lavoro a tempo indeterminato” ciao fulvia trieste

  2. Gentile Elena,
    facendo delle ricerche online mi sono provvidenzialmente imbattuta nel suo canale YouTube e da lì son risalita a siti e pagina FaceBook.
    Ho letto del viaggio in India e mi piacerebbe ricevere informazioni dettagliate in merito all’edizione 2013.
    In attesa di sue nuove…un pensiero luminoso!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica per te!