Chi sono

Ciao! Sto per raccontarti la mia storia e come sono arrivata fino a qui. Sto per raccontarti cosa vedo per il futuro, e perche’ secondo me e’ cosi’ importante oggi studiare gli aromi, i profumi, la floriterapia…e portare nel mondo la propria voce e la propria unicità raccontandosi.
Voglio parlarti del mio oggi, piu’ che del mio passato: perche’ oggi, anche per te puo’ essere un giorno di svolta.

Le formazioni che offro sono momenti di crescita personale e di studio, dove l’apprendimento è prima di tutto fare esperienza personale di un percorso interiore e narrativo attraverso gli aromi, i profumi e i cinque sensi. 

Milano aromaterapia storytelling

I corsi online sono percorsi formativi e interiori per le persone che non possono partecipare ai corsi presenziali o che desiderano formazioni che si possano seguire secondo il proprio ritmo personale.

Ho insegnato e praticato Massaggio ayurvedico per dodici anni, dalla fine degli anni ’90 durante i quali ho compreso cosa significa davvero “massaggiare”.
Scegliere di avvicinarsi al massaggio, significa entrare nel mondo del Contatto. Il contatto e’ una capacita’ che abbiamo tutti e che abbiamo dimenticato o tralasciato. Pensa alla felicita’ di un abbraccio. Il massaggio e’ un abbraccio, in un certo senso. Questo percorso mi ha permesso di recuperare il senso dello stare insieme, del voler bene, del saper entrare in contatto con l’altro.

Il primo contatto col mondo delle erbe l’ho avuto in modo più consistente verso i 15-16 anni, quando comprai il primo testo di erboristeria per aiutare mia mamma. Da lì non ho più smesso.

Ho attraversato molti anni di solitudine e di dolore – ho perso i miei genitori quando avevo vent’anni, studiavo all’Università e non sapevo muovermi nel mondo. Poi la vita mi ha portato l’Ayurveda…l’Aromaterapia…e ho sentito che qualcosa mi stava chiamando, qualcosa che mi avrebbe fatto stare tanto meglio. Forse e’ cio’ che sta chiamando te che mi leggi, oggi.

L’Aromaterapia è stata un colpo di fulmine, che mi ha portato negli anni a sviluppare un intero metodo sull’Educazione Olfattiva come via di Crescita personale. Questo metodo (chiamato “Scents and Consciousness”) viene applicato in tutti i miei corsi di Aromaterapia e Profumeria naturale botanica e nel coaching individuale, in un’ottica sottile e spirituale.

Frequentare una formazione in counseling e un percorso filosofico di analisi junghiana mi ha permesso di accogliere la mia sensibilità e il mio modo di sentire, e farne uno “strumento” di chiarezza per le mie scelte personali e professionali.

In particolare il tema della spiritualità al femminile mi è particolarmente caro – tema conseguente è l’integrazione consapevole e emotiva con la spiritualità maschile.

Le essenze, il contatto, la disciplina negli studi, l’analisi personale, la costanza nell’amare e portare avanti ciò in cui credo mi hanno formato come essere umano innanzitutto, e poi come professionista.

Offro anche consulenze per lo sviluppo di prodotti di aromaterapia e supporto nel percorso di branding e marketing a start up e aziende agricole.

Questa parte della professione è emersa negli ultimi anni, nei quali sto portando a maturazione il mio percorso e di fatto lavoro come consulente in team di sviluppo progetto, per start up, aziende agricole e enti territoriali. Qui vedi una foto di Memento, una bevanda no alcohol che ho formulato per questo brand.

memento drink elena cobez

Nelle formulazioni sono ispirata dalla storia delle persone e dal loro rapporto con i territori in cui vivono; questo mi porta a creare delle sinergie personalizzate e ispirate alla vita delle persone e dei luoghi. Seguo come consulente i brand nel loro sviluppo, occupandomi di supervisione di team, facilitazione e coaching individuale, gestione dei contatti e scelta di fornitori, terzisti e figure professionali che possono supportare il percorso di crescita e sviluppo dell’azienda.

*

Collaboro con alcune realtà sul territorio nazionale:

Ass. Culturale La Selva di Martha Rubino, Positano (SA);

GAL Carso, Gruppo Azione Locale con sede a Trieste;

La Fioreria di Cascina Cuccagna, MM Lodi, Milano;

Libreria Corteccia, via Lanino 11, Milano;

Coralma, via Asiago 24, Milano;

Domitilla Baldeschi flower designer, MM Pagano, Milano;

Ass. Joseph per promozione della cultura del territorio carsico, Trieste;

Agriturismo Juna, centro culturale e luogo di ospitalità, Aurisina (Trieste);

Ass. Vibrazioni e Ass. Lam Il Sentiero, per la promozione delle pratiche olistiche, Trieste;

Fondazione Teatro Borgatti, Cento (Ferrara);

Libreria L’Altracittà, via Pavia 106, Roma;

per le foto del sito: Alessandro Camoni, fotografo, Milano/Trieste www.alessandrocamoni.it

Il Salotto del Benessere di via Passalacqua 14, Torino;

Campari Academy, Milano;

Seven Grams, Milano;

Officinali di Montauto, corso Magenta 12, Milano;

Ass. Aldo Poletti, Arnad (AO);

Museo del Profumo di Venezia, Palazzo Mocenigo a San Stae;

CFC, Scuola Centro Formazione Competenze, riconosciuta dalla Regione Toscana, con sede a Lido di Camaiore;

Essenzialmenta di Mirella Chiattone, Pancalieri (Torino);

La prima volta che sentii parlare di Ayurveda, e frequentai un centro di meditazione avevo 16 anni. Ora ne ho 47, e sono felice di poter condividere quello che ho imparato attraverso lo studio e l’esperienza, e di vivere una “ricerca costante” che è diventata uno stile di vita.

*

Puoi scrivermi e contattarmi semplicemente lasciando un commento sul blog, o scrivendomi una mail a professionefeliceATgmail.com (al posto di AT va inserita la chiocciolina @) o telefonandomi al 338 4445212;

– Se sei interessato a Corsi di formazione in Aromaterapia, Profumeria naturale botanica e fiori di Bach trovi il calendario aggiornato sul lato destro del sito e puoi iscriverti anche alla newsletter;

– per incontri individuali di coaching e mentoring ti invito a contattarmi, è possibile farli online via Skype o nelle sedi di Milano e Trieste.

Ti aspetto!

elena

6 thoughts on “Chi sono”

  1. Buon giorno Elena, ti confesso che cercavo il telefono di Susanna Spessot di Turriaco per andarmi a ricomprare un aroma purificante che uso in “ufficio” e che produce lei stessa, l ho conosciuta l altr’anno nel suo campo di lavanda durante “fattorie aperte”………..invece ho trovato il tuo sito! mi piace l idea del viaggio in India prox anno………e visto che nulla avviene per caso ti contatterò al telefono, vorrei sapere il costo e di dove sei? non ho cercato bene ora devo andare al “lavoro a tempo indeterminato” ciao fulvia trieste

  2. Gentile Elena,
    facendo delle ricerche online mi sono provvidenzialmente imbattuta nel suo canale YouTube e da lì son risalita a siti e pagina FaceBook.
    Ho letto del viaggio in India e mi piacerebbe ricevere informazioni dettagliate in merito all’edizione 2013.
    In attesa di sue nuove…un pensiero luminoso!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica per te!

×