il nuovo infuso della val tramontina

infuso della val tramontina pordenone

Nasce ad agosto 2023 l’infuso “Prototipo 1”, frutto della sinergia di tre professioniste e imprenditrici, che hanno trovato nell’amore per la natura e per la sensorialità un punto di contatto, tanto da iniziare un progetto di collaborazione.

Mariangela Avon, titolare de “I Fiori di Mari”, ha deciso di dedicarsi ai fiori edibili, seguendo un richiamo per la natura e per la sua terra. “Per me la Val Tramontina ha qualcosa di unico, è un mondo incontaminato” sottolinea Mari, che ha i suoi terreni agricoli proprio in questa valle dove è nata.

Mari ha incontrato Patrizia Orlando su suggerimento di una amica. Patrizia, titolare di Tea Time in Piazza Benco, ha aperto il suo negozio seguendo la sua passione per tè, infusi e spezie. E’ diventata Tea sommelier e col suo lavoro ha fatto conoscere a Trieste e in Friuli Venezia-Giulia le qualità del tè e delle sue tante sfumature. Quando Mariangela le ha proposto i suoi fiori, non ha potuto non degustarli per capirne qualità e potenzialità.

Pensando con chi avrebbe potuto confrontarsi in questa ricerca sensoriale, ha scelto Elena Cobez, aromaterapeuta e sensorialista in ambito vitivinicolo.
Elena collabora con aziende e start up per creare prodotti cosmetici e alimentari che contengano materie prime botaniche. Quando ha degustato i fiori e le piante di Mari ne è rimasta affascinata, tanto che insieme a Patrizia e Mariangela ha creato l’infuso “Prototipo 1”; il nome segnala che il progetto di collaborazione delle tre imprenditrici è un work in progress nel quale creatività, sensorialità e amore per la terra sono punti di riferimento fondamentali.

Aromatherapy, Perfumery and Wine sensoriality

×