Il metodo HSC – Healing through Scents and Consciousness

Il metodo è stato creato come percorso organico da seguire per imparare l’uso delle essenze in chiave emozionale e energetica, seguendo un percorso di educazione olfattiva e di crescita e consapevolezza personale.

Hai mai sentito parlare di “intelligenza olfattiva“? Probabilmente no. Pochi parlano di questa parte di noi stessi latente e sconosciuta…eppure è una parte della nostra intelligenza, che usiamo spesso e che diamo per scontata. Vediamo di andare un pò più a fondo…quando si parla di odori e profumi si pensa ai ricordi. Ti è capitato almeno una volta nella vita di annusare qualcosa e ricordati di qualcos’altro? A me sì, eccome…gli odori evocano in noi immagini e ricordi ad una velocità che ci stupisce, perchè è così immediato che non riusciamo a gestirlo, semplicemente accade.

Aromatherapy and Botanical Perfumery LL Twistiti via Compfight

La memoria dunque è correlata all’olfatto (e non solo, potremmo dire ai sensi in generale); ma l’olfatto ha un’altra funzione molto interessante: il discernimento. Noi annusiamo qualcosa per capire se va bene o meno per noi, e questo lo fanno anche gli animali, ed alcuni animali basano le loro scelte molto di più sull’0lfatto che sulla vista. Se annuso una cosa e mi piace, la mangio; questo mi evita di doverla mangiare per capire se mi piace o no (e se fosse tossica mi accorgerei tardi che lo è…quando l’ho già mangiata). Ecco dunque che l’olfatto ci restituisce la possibilità di analizzare la realtà, e capire se va bene o meno per noi. Diciamo “hai naso” in modo simbolico. E l’olfatto è simbolico: allenarlo non aiuta soltanto a creare dei bei profumi, ma a rendere la mente più lucida, a discernere, e a scegliere in tutti i campi della vita e ad essere più creativi.

Per anni ci hanno parlato dell’olfatto in modo pseudoromantico, avvicinandolo sempre al tema dei ricordi; e questo aspetto seppur vero, lo rende forse un pò naif e riservato solo ai melanconici, alle persone sognatrici. Bene, il discorso sulla memoria è vero ma soltanto in parte: l’0lfatto è un senso legato al presente, e alla sopravvivenza. Viene sicuramente prima del gusto, e anche del tatto se lo pensiamo dal punto di vista della sopravvivenza. E la sopravvivenza è una funzione essenziale, e quindi capiamo come il nostro naso sia lì non solo per darci tanti ricordi, ma piuttosto per salvarci la vita e permetterci di orientarci nella vita stessa secondo un paradigma che è istintuale e legato alla scelta tra”quello che mi fa bene” e “quello che non mi fa bene”. Il nostro naso è un laboratorio che analizza la realtà circostante, e noi possiamo valutare poi questi dati (del tutto inconsciamente) e operare delle scelte. Ritrovare il proprio olfatto, allenandolo creando profumi e studiando Aromaterapia, ha proprio questo scopo, di risvegliare una parte di noi sopita che è fondamentale, e che ci permetterà di vivere una vita più piena, consapevole e ricca.

Il metodo HSC attinge inoltre sia al pensiero junghiano che alla Theory U di Otto Scharmer del MIT.

Silenzio come Via interiore

Attualmente i percorsi formativi che costituiscono un percorso organico sono:

*Corso di PsicoAromaterapia Olistica e sinergie con i fiori di Bach

Per imparare a usare gli oli essenziali per gli stati emotivi quali stress, concentrazione, resilienza, autostima, ecc. in sinergia con i fiori di Bach.

* Corso su Aromaterapia emozionale, Chakra e Colore

Per esplorare l’uso degli oli essenziali per i Chakra, attraverso un percorso personale con il colore e gli aspetti sottili ed emozionali delle essenze;

*Corso di Profumeria botanica e Creatività olfattiva “Crea il tuo Profumo!”

Per sviluppare la tua creatività e vivere un’esperienza intensa tra aromi, essenze e profumi…e tanta pratica!

*Corso sui Profumi del Sacro

Incensi, resine, fiori…ci parlano di antiche tradizioni spirituali che sono vive ancora oggi e possono essere per noi di spunto per il nostro quotidiano. Parliamo del “sacro” in senso laico, come possibilità che ha ognuno di noi di essere centrato, consapevole, e in connessione più intimamente con se stesso.

*

CORSI ONLINE

Corso online di Aromaterapia e Autoproduzione

Corso online di PsicoAromaterapia e fiori di Bach

Corso online di Profumeria botanica.

L’accesso avviene previo colloquio di orientamento.

 

La proprietà intellettuale dei contenuti del metodo è riservata e la licenza d’uso di tali contenuti viene accordata valutando ogni richiesta in merito.

Per qualsiasi informazione puoi sempre contattarmi tramite il sito, alla mail professionefelice@gmail.com e al cell.338 4445212 dal lunedì al venerdì in orario 10-18.

3 thoughts on “Il metodo HSC – Healing through Scents and Consciousness”

  1. Cara Elena,
    sono una aromaterapista di origine italiana che vive in Canada. Appartengo al CFA (Canadian Federation of Aromatherapist) Federazione degli aromaterapisti del Canada. la nostra federazione cerca di promuovere l’Aromaterapia e mantenere standard professionali in questo campo.
    Trovo il tuo metodo HSC estremamente interessante e innovativo e mi piacerebbe introdurlo in Canada, dandotene naturalmente ampio credito. Vorrei sapere cosa ne pensi dell’idea, mi occuperei io della eventuale traduzione di testi.
    Un caro saluto!
    Maria

  2. volevo sapere se ai corsi di aromoterapia, rilasci attestato e che validità ha , grazie Gabriella

Leave a Reply

Aromatherapy, Perfumery and Wine sensoriality

×