Profumi del Sacro – Aromi e miti nelle tradizioni spirituali sabato 18 novembre 2017 a Milano

Aromi, profumi, resine, incensi: il senso dell’olfatto intreccia la sua storia con la storia della devozione, del rito e della cura.

Dalla tradizione dell’arte dell’incenso giapponese fino agli usi rituali delle resine di incenso e mirra, da sempre l’uomo utilizza materie prime botaniche per meditare, mettersi in ascolto, ritrovare se stesso ed esprimere la propria devozione per il divino.

Scopo del corso è esplorare olfattivamente alcune materie prime botaniche utilizzate in aromaterapia e provenienti da diverse parti del mondo per comprenderne gli usi tradizionali e le possibili applicazioni attuali.

Annusando alcune di queste essenze che da sempre sono parte di molte tradizioni spirituali , avremo occasione di percepire il ruolo che la Natura e l’Olfatto hanno e hanno avuto per l’uomo.

Durante il workshop faremo esperienza di momenti di creatività e meditazione, utilizzando le essenze che scopriremo far parte di usi trasversali in diverse culture.

Esperienze olfattive del sacro

Vedremo come le essenze sono da sempre usate per creare un proprio spazio personale, per ritrovare il contatto con se stessi, e rendere sempre più vitale la nostra interiorità.

Al mattino:

Introduzione alla relazione tra olfatto e spiritualità;

la via dei cinque sensi, che ruolo ha l’olfatto e come i cinque sensi cerchino “coerenza”;

esperienza olfattiva di diverse essenze;

estrazioni da resine e il loro messaggio; esercizi pratici e condivisione;

estrazioni da foglie e il loro messaggio; esercizi pratici e condivisione;

la narrazione tradizionale come fonte di riflessione sulla pratica contemporanea: dal mito alla pratica attuale (spunti)

*Pausa pranzo di circa un’ora e un quarto

*Al pomeriggio:

la pratica dell’ascolto come chiave per ritrovare se stessi;

estrazioni da radici e il loro messaggio; esercizi pratici e condivisione;

estrazioni da fiori e il loro messaggio; esercizi pratici e condivisione;

ulteriori estrazioni e spunti;

qual è la mia essenza per la meditazione? ricerca personale e condivisione di gruppo

***

* Il Corso si svolge sabato 18 novembre 2017 dalle 10 alle 18 – la sede è in via Bergognone 5, zona MM Sant’Agostino a Milano.

* Il costo del Corso, che include materie prime olfattive utilizzate e attestato con monte ore  possono essere richieste telefonicamente al 338 4445212 lun-ven ore 10-18.

Per aderire puoi lasciare un messaggio sul blog, scrivere una mail a professionefeliceATgmail,com o chiamarmi al 338 4445212.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica per te!