Storytelling sensoriale e fiabe profumate

Ritrovare dentro di sè le sorgenti della propria voce, dando spazio alla propria interiorità creativa, alle sensazioni, alla consapevolezza.

storytelling sensoriale e fiabe profumate

Da sempre la narrazione è una degli strumenti più importanti per lo sviluppo del bambino, che può trovare attraverso l’uso di materiali creativi e narrativi, elementi per il proprio sviluppo. Anche in età adulta le fiabe possono rappresentare dei percorsi interiori che ci connettono alla nostra capacità di vivere le emozioni e di trovare resilienza nel quotidiano.

Grazie allo storytelling, possiamo trovare una via di racconto di noi stessi e una via di ascolto degli altri, costruendo relazioni più autentiche e soddisfacenti.

Mandala del presente percorsi biografici

Oggetti, immagini, disegni, colore, possono essere le nostre tappe per raccontare noi stessi e aprirci alla nostra creatività e consapevolezza.

I laboratori di fiabe profumate e storytelling sensoriale sono, con programmi differenziati, offerti sia a bambini e ragazzi, sia a genitori e adulti, perchè la dimensione del racconto e della sensorialità sono dimensioni universali, che si declinano nello sviluppo delle età della vita, e possono rappresentare un sostegno e un supporto alla concentrazione e alla chiarezza,  al superamento di momenti difficili (resilienza), offrendo momenti di leggerezza e creatività che rigenerano e donano benessere.

Il metodo utilizzato è stato sviluppato da Elena Cobez e Enrico Maria Milic.

Elena Cobez: nata a Trieste, è laureata in Filosofia e si occupa da circa vent’anni di aromaterapia olistica e sviluppo della consapevolezza attraverso corsi e consulenze. Il suo percorso è iniziato attraverso l’Ayurveda, e successivamente ha seguito unaformazione in counseling e un approfondimento sull’analisi biografico-filosofica di ispirazione junghiana. Ha inoltre studiato il metodo Ulab di Otto Scharmer del MIT.

Attualmente vive a Milano e utilizza pratiche di aromaterapia e creatività olfattiva nella facilitazione di adulti e bambini lavorando in particolare sulla relazione tra coaching, narrazione/storytelling, profumi e sensorialità per lo sviluppo della consapevolezza.

Enrico Maria Milic: storyteller di Trieste, ha lavorato sulla comunicazione online tra Roma, Milano e la sua città.
Si è diplomato in antropologia sociale a Belfast, iniziando a esplorare l’intreccio tra l’identità, il mondo intimo e creativo e le emozioni. Oggi si occupa di promozione del territorio, sviluppo partecipato basato sulla Theory U e formazione sullo storytelling.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica per te!