Narrazione sensoriale e fiabe profumate

elena cobez maria teresa pallante volania ferrara

Ritrovare dentro di sè le sorgenti della propria voce, dando spazio alla propria interiorità creativa, alle sensazioni, alla consapevolezza.

Da sempre la narrazione è una degli strumenti più importanti per lo sviluppo del bambino, che può trovare attraverso l’uso di materiali creativi e narrativi, elementi per il proprio sviluppo. Anche in età adulta le fiabe possono rappresentare dei percorsi interiori che ci connettono alla nostra capacità di vivere le emozioni e di trovare resilienza nel quotidiano.

Grazie allo storytelling, possiamo trovare una via di racconto di noi stessi e una via di ascolto degli altri, costruendo relazioni più autentiche e soddisfacenti.

fiabe profumate libreria corteccia milano

Oggetti, immagini, disegni, colore, possono essere le nostre tappe per raccontare noi stessi e aprirci alla nostra creatività e consapevolezza.

I laboratori di fiabe profumate e storytelling sensoriale sono, con programmi differenziati, offerti sia a bambini e ragazzi, sia a genitori e adulti, perchè la dimensione del racconto e della sensorialità sono dimensioni universali, che si declinano nello sviluppo delle età della vita, e possono rappresentare un sostegno e un supporto alla concentrazione e alla chiarezza,  al superamento di momenti difficili (resilienza), offrendo momenti di leggerezza e creatività che rigenerano e donano benessere.

Il progetto è nato a settembre 2018 e e nel primo anno di attività ha sviluppato laboratori:

  • per la scuola dell’infanzia Crescendo Insieme, di via Tolstoj a Milano;
  • per l’Associazione StepNet dedicata ai bambini plusdotati a Milano;
  • per la scuola ICS School of Milan;
  • presso la libreria Corteccia, via Lanino 11, Milano;
  • presso Suavinex, in via Solari 11, Milano;
  • nella scuola d’infanzia Santa Maria Bertilla di Volania (FE);
  • nella scuola primaria Istituto Sacro Cuore di Trieste;
  • presso la scuola primaria Anton Scek di Aurisina (Trieste);
  • presso il giardino di via San Michele e l’associazione culturale Andandes di Trieste.

storytelling sensoriale e fiabe profumate

Il progetto è supportato attivamente dalla collaborazione di:

Alessandro Camoni
Fotografo ed artista visivo. Si occupa principalmente di ritrattistica, in particolare modo per la realizzazione di book e portfolios di figure professionali che lavorano nel campo della recitazione, della moda o in ambiti aziendali.
In parallelo segue anche la documentazione di eventi culturali, spettacoli di danza, teatro, arti performative.
Sito: www.alessandrocamoni.it

Maria Teresa Pallante
E’ operatore olistico del suono. Il suo lavoro si concentra soprattutto nello sviluppo dell’espressione interiore attraverso bagni di suoni con l’utilizzo di diversi strumenti musicali ancestrali come le Campane Tibetane e il Tamburo Sciamanico. Collabora con diversi professionisti conducendo ricerche sull’ interazione tra discipline e pratiche diverse.
Pagina FB: www.facebook.com/mt.soundbridges

Federica Matussi
Operatore shiatsu, fiori di Bach, facilitatore percorso Rinascita della Fenice, aromaterapeuta in formazione, operatore metodo KAOM, master Reiki. Da due anni collabora con l’Associazione VibrAzioni di Trieste, che ha come obiettivo quello di promuovere attività per portare più consapevolezza alle persone, consapevolezza fisica, emotiva, energetica e spirituale.
Sito: www.vibrazioni.eu

2 thoughts on “Narrazione sensoriale e fiabe profumate”

  1. Ciao!
    Mi chiamo Giorgia e sono una maestra di yoga per bambini ad Ostia (Roma).
    Mi piace molto l’unione che avete fatto tra la fiaba e il profumo. Volevo sapere se potevate consigliarmi dei libri da leggere ai bimbi su questo tema.

    Grazie per l’attenzione.

    Un saluto,
    Giorgia

    1. Cara Giorgia grazie per il tuo messaggio. Non conosco libri sul tema, perchè il nostro progetto è originale, cioè abbiamo sviluppato noi il metodo che applichiamo nel lavoro con i bambini. Ti segnalo che domenica 13 ottobre terrò presso la Libreria l’Altracittà un workshop che a brevissimo sarà definito, potrebbe essere interessante per te. Ti lascio i contatti dell’Altracittà https://lacittadeilibri.jimdo.com/ e puoi far riferimento alla cara Silvia Dionisi. A presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Corsi di Aromaterapia e Profumeria botanica per te!

×